top of page
955B03C4-D3CD-41B5-88B8-90F50FF63C7F.JPG

LA NOSTRA STORIA

La passione di famiglia

La storia del Bacco del Monte è la storia della famiglia Bacci, che nel 1985 si trasferisce al "Monte". Qui Sergio, Giorgia, Enrico ed Elena costruiscono la loro casa e decidono di piantare una piccola vigna ad uso familiare. Qui il Monteprimo veglia sulle piante e diventa il paesaggio preferito da ammirare.Gli anni passano e la passione per il vino si fa sempre più grande tanto che nel 2016 Enrico ed Elena, con l'aiuto dei figli Silvia e Duccio, decidono di piantare due ettari di Pinot Nero e dare vita all'azienda Bacco del Monte. 

DSC08041_edited.jpg
Silvia & Enrico.jpg

A PROPOSITO DI NOI

L'azienda Bacco del Monte nasce nel 2016 quando Enrico ed Elena decidono di piantare un vigneto a Pinot Nero sulle bellissime colline del Mugello.

Precisamente l'azienda si trova a Vicchio, paese natale di Giotto e del Beato Angelico.

Ma qui non solo l'arte la fa da padrona, infatti, grazie alla particolare conformazione della vallata e al suo microclima caratterizzato da forti escursioni termiche giorno-notte,

la coltivazione di Pinot Nero sta diventando sempre più importante.

ca069150-4a0c-4f3a-a9cc-cd78f9f2d64f.jpg

LE VIGNE

La vigna di Pinot Nero è stata allestita nel 2016, Il vigneto si affaccia sul lago di Montelleri per una estensione di circa 2 ettari con esposizione ad ovest.

La densità di impianto è 5000 ceppi/ha allevati con sistema Guyot. Quattro sono i cloni utilizzati con barbatelle provenienti direttamente dalla Francia.

La diversità dei cloni ci permetterà in futuro di differenziare le etichette prodotte.

La vendemmia viene effettuata generalmente a fine Agosto, inizio Settembre e la vinificazione avviene direttamente nelle nostre cantine utilizzando esclusivamente uve provenienti dalla nostra vigna.

bottom of page